classe collettiva
..OLTRE!
OLTRE è un percorso di crescita con il vostro cane. Un percorso creato e proposto per tutti i conduttori che vogliono crescere con il proprio cane attraverso l'esperienza.
​
Sarà composta da varie giornate a cadenza settimanale, ognuna delle quali ha l'obiettivo di lavorare una parte fondamentale del vostro cane e della vostra relazione che avete con lui!
​
Andremo a lavorare principalmente su tre livelli:
​
-
Emotivo, con lo scopo d'aver un soggetto equilibrato in ogni contesto;
-
Corporeo, con lo scopo d'aver un soggetto che abbia consapevolezza delle proprie capacità fisiche e si sappia muovere nello spazio;
-
Mentale, con lo scopo d'aver un cane che sappia affrontare in modo sereno ogni tipologia di situazione che può incontrare nella vita di tutti i giorni.
Mensilmente a livello pratico il programma sarà suddiviso in varie tipologie di lavoro.
3 lezioni al mese saranno basate su:
-
Obbedienza avanzata rappresenta il miglioramento dell'educazione base appresa precedentemente con lo scopo di fornire al binomio nuovi strumenti utili per la vita di tutti i giorni, apprendere nuovi comandi, e migliorare la relazione con il proprio cane.
L'obiettivo di questa attività è di svolgere gli esercizi proposti con precisione e accuratezza.
L'obiettivo principale è la cooperazione in una displina ludico-sportiva basata in primis sulla condivisione di un momento divertente e di crescita.
Solo con serenità, gioia e determinazione si porteranno a casa un po alla volta ottimi risultati precisi e accurati.
Il binomio inoltre avrà la possibilità ad ogni lezione di lavorare in un ambiente stimolante, con altre persone, cani e rumori.
​
-
Ricerca olfattiva & Scent Detection
Si tratta di un'attività molto appagante per il cane con diversi benefici:
- Migliora la concentrazione del cane e la gestione della frustrazione;
- Aumenta l'autostima e sicurezza in sé stessi;
- Modera l'iperattività e l'aggressività;
- Migliora la relazione con il proprio cane: come tutte le discipline sportive, aiuta a migliorare la relazione che abbiamo con il nostro cane, la ricerca è sinonimo di collaborazione e di condivisione.
In particolare..
- I cani insicuri aumentano la loro autostima sentendosi bravi in un'attività così vicina alla loro natura;
- I cani molto attivi impareranno a gestire tutta questa energia ed incanalarla in un'attività più mentale che fisica, avendo ottimi risultati sulla calma e la concentrazione.
Approfondimento a livello sportivo
https://www.ascinofilia.it/tutte-le-nostre-discipline-sportive-cinofile/scent-nose-detection/
-
ESERCIZI UTILIZZANDO PRODOTTI PROPRIOCETTIVI con CONSAPEVOLEZZA, DIVERTIMENTO E AFFIATAMENTO
Questa parte in particolare ha l'obiettivo di migliorare la forma fisica e mentale, in termini di: consapevolezza, equilibrio, resistenza, precisione e fluidità dei movimenti al fine di ottenere migliori performances e benessere generale del cane. Il tutto attraverso esercizi ben precisi.
- grazie al superamento degli ostacoli il cane aumenta la consapevolezza di se e l’autostima
- allena la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le fasi di lavoro
- Incrementa l’equilibrio del cane, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo attraverso un migliore controllo dei movimenti e un training specifico sui muscoli posturali
- aumento della forza e della resistenza muscolare
- mobilità articolare e flessibilità
-
Socializzazione
In ogni lezione il cane avrà l'opportunità di socializzare con altre tipologie di cani e di persone per prevenire problematiche comportamentali future e per soddisfare il suo bisogno di Interazione con i suoi simili;
​
1 lezione al mese si svolgerà in esterna così da riportare tutto il gran lavoro approfondito in campo in vari contesti:
diversamente dall'anno scorso il lavoro in ambiente esterno sarà più corposo ed eseguito in diversi settori, da contesti semplici ai contesti più difficili)
Per concludere ci soffermiamo sull'ultimo punto: EQUILIBRIO!
EQUILIBRIO è ciò che ci ha portate a costruire un percorso di questa tipologia, così eterogeneo con diverse discipline all'interno e tantissime esperienze di ogni genere.
Aver un cane equilibrato è frutto di un lavoro costante, di ogni giorno e delle giuste esperienze.
Noi in primis come conduttrici e proprietarie dei nostri cani giornalmente e settimanalmente pratichiamo discipline sportive e condividiamo momenti di qualità con loro perché la crescita di un soggetto che sia un cane o una persona non termina con il compimento dei "18 anni" ma è una continua crescita ogni giorno, di scoperte e di evoluzione!
Ed un cane equilibrato che vive serenamente nella nostra società è un cane che ha piena fiducia nei confronti del suo umano e che ha imparato a livello emotivo, corporeo e comunicato a stare in questo mondo così lontano dalla natura dei boschi.
​
VUOI VENIRE A PROVARE?
CONTATTA LISA O GIORGIA AL NUMERO DELLA LOCANDINA!
TI ASPETTIAMO!