top of page

Addestramento cani da tartufo

Andare a tartufi è una vera e propria esperienza.

Crea un legame profondo con il proprio cane, con la terra e i suoi frutti.

​

Non è un'attività semplice ma ripaga di tutto l'impegno, la fatica e i sacrifici delle giornate passate tra la magia dei boschi.

​

E' un lavoro, per il cane è un vero e proprio lavoro che svolge con il suo proprietario, un lavoro che iniziò secoli e secoli fa. Ha origini antichissime se si pensa che alcuni studiosi ritengono che questo raro prodotto della terra era già conosciuto, e consumato, al tempo dei Sumeri e dei Babilonesi.

​

La ricerca è un lavoro di squadra, un'esperienza condivisa con il proprio cane, che annusa, cerca, studia il terreno per trovare il punto esatto, scava freneticamente per portare alla luce il famoso e tanto amato fungo.

​

"Frutto della fusione tra fulmine, acqua e terra"

così lo definirono gli antichi greci.

​

Anche se il nome scientifico, Tuber Micheli, potrebbe indurre a pensare che si tratti di un tubero, come la patata, il tartufo è decisamente altro. Si tratta di un fungo. Proprio così, esattamente come i porcini o le mazze da tamburo. La sola differenza rispetto a questi ultimi risiede nel fatto che il tartufo è una specie ipogea di fungo: ovvero cresce sotto terra.

​

La ricerca al tartufo è adatta a tutti i cani, di tutte le razze e di tutte le età!

​

  • Ogni percorso di addestramento del cane da tartufi è personalizzato e mirato al cane e al binomio presente in base agli obiettivi, alle doti innate e alle capacità del cane.

​

  • Sono disponibili percorsi educativi e di addestramento completi a partire dai 3 mesi di vita: l'addestramento al tartufo si svolge in parallelo con un percorso individuale o collettivo (Puppy Class e Teen Paw Education)

​

L'addestramento al tartufo è svolta in collaborazione con Nicholas Disconzi, cavatore di cani da tartufo con esperienza pluriennale e addestratore di cani da tartufo.

​

Vi aspetto per provare questa magica esperienza insieme al vostro cane!

bottom of page